Tempo e Cuore: Fonte Fraternità ~ Fondo di Solidarietà



PREMESSA
L’attuale situazione di emergenza sanitaria porta in eredità lo scenario di un’emergenza sociale che già s’intravvede all’orizzonte in particolare nei grandi centri urbani. Tutti verranno in qualche modo segnati da questo periodo speciale che avrà naturalmente ripercussioni economico-politico-sociali a tutti i livelli. E’ facile immaginare che chi pagherà il prezzo più alto saranno le fasce della popolazione più a rischio, in particolare le famiglie monoreddito con un lavoro poco remunerato senza le garanzie minime richieste. Evidentemente saranno le prime vittime della perdita di lavoro e pertanto a rischio di esclusione sociale. Naturalmente la comunità cristiana forte dell’insegnamento del Suo Maestro è chiamata a raccogliere questa sfida di vicinanza che muove dal cuore del Vangelo: “avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero nudo e mi avete vestito,…”(Matteo 25)

OBIETTIVO  GENERALE
L’obiettivo generale è rispecchiato nel nome che abbiamo dato al progetto: Tempo & Cuore. Ciò comporta due attitudini-azioni di fondo: la prima ci chiama alla generosità concreta che si traduce in uno sforzo di raccogliere fondi per sostenere economicamente le famiglie che a causa dell’epidemia del Coronavirus stanno varcando la soglia della povertà. La seconda attitudine nasce dalla consapevolezza che la deriva economica trascina inevitabilmente ad una esclusione sociale che probabilmente è anche più dolorosa. Pertanto a chi aderirà a questo progetto è chiesta un’attenzione speciale e ineludibile nel visitare e farsi prossimo a queste famiglie. Non ridurremo il nostro intervento a puro sostegno economico per non cadere nell’assistenzialismo. Tratteremo invece di avvicinarci e conoscere queste famiglie per rivitalizzare nella relazione che si stabilirà il sapore di sentirci uniti. Questo porterà frutti umani e spirituali per tutti.

SOGGETTI  DEL  PROGETTOs
A questo progetto si può aderire sia a titolo personale sia come famiglia. Inoltre è auspicabile l’appoggio di istituzioni, entità e società di diversa natura che incontrano in questo progetto obiettivi sociali in linea con la loro natura e il loro statuto. Non è determinante appartenere alla comunità cristiana italiana di Barcellona o avere un percorso spiccatamente cristiano. Essere uomini e donne di buona volontà è ciò che è richiesto. Naturalmente chi deciderà di farne parte deve avere piena coscienza che nell’agire rappresenta la comunità cristiana italiana di Barcellona.

BENEFICIARI  DEL  PROGETTO
I beneficiari del progetto sono persone che in conseguenza al Coronavirus stanno entrando in una fase di vulnerabilità economico-sociale. Questo vale sia per le famiglie sia per le singole persone che non stanno ricevendo un salario.

SVILUPPO  DEL  PROGETTO
Il progetto si declinerà in questo modo:
1.      Il Consolato Italiano e la Caritas di Barcellona ci segnalano le famiglie che vivono questa criticità
2.      Si lancia la campagna di sensibilizzazione “Tempo & Cuore” per raccogliere le disponibilità
3.      Un coordinamento preposto assegnerà i contatti con le famiglie da raggiungere tenendo in conto le variabili che inevitabilmente si presenteranno (tempistica di ognuno, vicinanza-lontananza, orari,…). Saranno quindi necessarie alcune riunioni di affinamento delle dinamiche progettuali.
4.      Inizierà la fase operativa che sarà accompagnata da saltuarie riunioni di verifica.

CONTENUTO  DEL  PROGETTO
Sono due le attitudini-azioni per la piena realizzazione di questo progetto: l’appoggio relazionale e il sostegno economico. Entrambi necessari e inscindibili.
1)L’appoggio relazionale
E’ il cuore del progetto. L’esclusione sociale è dietro l’angolo dell’esclusione economica. E’ la parte più impegnativa del progetto ma anche la più evangelica. Si tratta non di dare un semplice aiuto economico – pure importante – quanto di essere una presenza fraterna che accompagna ed aiuta. Ognuno peschi dalla propria sapienza, da ciò cha ha appreso in termini di vicinanza alle persone care e amiche in questi anni e si disponga a donarlo a queste persone. Ne nascerà amicizia frutto maturo di questo progetto. Cercheremo anche di offrire un appoggio tecnico-specialistico per come assumere una postura di ascolto empatico.

2)Il sostegno economico
A partire da domenica 03 maggio s’inizierà la campagna di raccolta economica per creare il FONDO DI FRATERNITA’ che sarà lo strumento economico a cui i volontari si appoggeranno per la gestione finanziaria del progetto. Le donazioni verranno fatte attraverso bonifici bancari da accreditare al conto della comunità cristiana italiana di Barcellona (ES44 2100 0865 1502 0032 7633) specificando nella causale “progetto Tempo & Cuore”. Tale fondo verrà utilizzato per sostenere le varie necessità delle famiglie o dei singoli (alimentari, vestiario, medicinali, prodotti per l’igiene, bollette, e – nel limite del possibile – affitto).

Modalità
·        La modalità con cui offriremo il nostro appoggio economico sarà indiretta vale a dire che ogni volontario che si presenterà dalla famiglia offrirà l’aiuto richiesto non a titolo personale bensì a nome della comunità cristiana. Ciò per evitare di creare una situazione asimmetrica con conseguente imbarazzo dei beneficiari e dei volontari stessi.
·        Ogni volontario se lo desidera avrà la possibilità di assumersi in toto o in parte l’onere di provvedere alle spese puntuali di cui la famiglia o il singolo necessitano. Si decideranno insieme la modalità più snelle per gli acquisti (la spesa online è un’opzione).

3)Tipologie di adesione al progetto
Ognuna di queste tre tipologie di adesione al progetto possiede un importante valore cristiano, umano e sociale. Ognuno può scegliere l’opzione che meglio calza con le proprie disponibilità e sensibilità.
1.      Assunzione del sostegno economico e appoggio relazionale alle famiglie o singoli. E’ la tipologia più completa e più impegnativa. Si troveranno modalità comunitarie per facilitare il primo contatto.
2.      Assunzione del solo appoggio relazionale - senza necessariamente contribuire al sostegno economico – che consiste nel conoscere e visitare saltuariamente la famiglia o il singolo assegnato al fine di costruire un legame di fraternità. Si troveranno modalità comunitarie per facilitare il primo contatto.
3.      Assunzione del sostegno economico – senza necessariamente offrire un appoggio relazionale - attraverso donazioni al FONDO DI SOLIDARIETA’ della comunità cristiana. Le donazioni preferibilmente dovrebbero avere una continuità (vale a dire una regolare donazione mensile) per dare alla donazione stessa il carattere della SCELTA. Ovviamente è benvenuta anche la donazione estemporanea.

TEMPISTICA  DEL  PROGETTO
E’ richiesta ad ogni volontario una continuità d’ impegno per realizzare questo progetto. Concretamente si definirà nello specifico con ogni volontario la tempistica tenendo in conto le differenti variabili (disponibilità di orari, raggiungibilità,…)
E’ richiesto ad ogni volontario di assumersi l’impegno per alcuni mesi  almeno fino a fine  settembre dell’anno in corso prorogabile a seconda della disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento