La carità


Abbiamo deciso di inserirci nel progetto l' "Hospital de Campanya" di accoglienza alle persone senza fissa dimora che vivono nelle strade di Barcellona. Offriamo la copertura del turno del sabato mattina.: 

Quando: il sabato mattina (per coprire il turno del pranzo) 

Dove: chiesa di S.anta Anna (Carrer de Santa Anna 29 )

Contatto: Alessandro (alessazav@wanadoo.es)


Gruppo di pastorale penitenziaria


“...ero in carcere e mi avete visitato...”. Con questa Parola diretta il Signore invita la nostra comunità ad ampliare sguardo e azione impegnandosi in un servizio di vicinanza ai detenuti italiani nelle carceri di Barcellona. Visitiamo queste persone scoprendo in loro un’umanità nascosta che aspetta di essere riconosciuta. E’ il Signore che ci aspetta...e si aspetta... 

Quando: dopo aver partecipato al corso di formazione del SEPAP e previsto un impegno di una/due giornate al mese.

Dove: visite presso gli istituti penitenziari di Barcellona.

Contatto: Segreteria della Comunità ( comunita.cristiana.ita.bcn@gmail.com)
                                                       




Ci sono momenti nella vita in cui fatichi ad incontrare le persone. Una malattia, l'anzianità o semplicemente la solitudine. Alcune persone della comunità (se lo desideri) possono avvicinarsi e starti accanto. II sacerdote e disponibile per una vicinanza spirituale, anche tramite ii sacramento della Confessione - Riconciliazione.

Quando: con la cadenza gradita da chi ne fa richiesta.

Dove: in ospedale o in casa vostra.

Contatto: Marco (marco.donadio@gmail.com)

Gruppo Cultura 

Sapere di non sapere è somma saggezza. Da sempre i cristiani hanno abitato i luoghi del sapere percheé è una via grazie alla quale si puoò sfiorare il Mistero di DIO e incontare il mistero dell`uomo . Si conosche ciò che si ama. La cultura è una delle forme per amare l`umanità.Quando: venerdì sera alle 19:00 una volta al mese. 

Dove: in differenti sedi (Casa degli italiani, lstituto Italiano di Cultura, Chiesa di S.anta  Anna)

Contatto: Lorenzo (lbandini23@gmail.com)

Domeniche Insieme

Grazie ad un gruppo di papà che cucina per noi, le persone della comunità possono godere dell'opportunità di pranzare insieme, per potersi conoscere più a fondo e crescere nel senso di appartenenza. Occasione anche per autofinanziare i progetti che la comunità sta sviluppando .

Quando: circa ogni mese.

Dove: la sede viene comunicata via e-mail agli iscritti alla mailing list della comunità

Contatto: Segreteria della Comunità (comunita.ita.bcn@gmail.com)


Gruppo Scout

Lo scoutismo è un metodo educativo che aiuta i ragazzi a crescere per diventare fratelli nella fede e cittadini del mondo rispettando la natura e ponendosi al servizio degli altri, perché "il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità degli altri“(Baden Powell). Il gruppo scout a creato un branco di lupetti ( ragazzi di età 8-11 anni) per ritrovarsi una domenica al mese e vivere insieme una giornata all'aria aperta, tra attività, giochi, manualità, preghiera,...

Quando: una domenica al mese.

Dove: in vari luoghi in citta' e nei suoi dintorni

Contatto: Segreteria della Comunità (comunita.ita.bcn@gmail.com)

Nessun commento:

Posta un commento