domenica 21 febbraio 2021

LA Cruna dell´ago

Invisibile, però mortale; il COVID-19 ha colpito anche me.


In principio avevo un po' di febbre alta e un senso di malessere generale; però dopo la diagnosi…, con il cuore in pace…, ho accettato e affrontato il temuto virus…, per il momento, il personale sanitario fa quello che può…, quindi non mi restava altro che affidarmi a Dio; serenamente…, in un letto di ospedale…, isolato perché contagioso; ho fatto un bel esame di coscienza…, ho srotolato la mia vita e l'ho riavvolta.


A parte lo staff medico , che con dedicazione ha dimostrato la propria efficienza…, ho ricevuto la comunione più di una volta, insieme  alle parole di conforto di don Luigi…, e mi sono sentito accompagnato, e accolto dalle innumerevoli telefonate ricevute da diverse persone della comunità ( mi scuso, ma sarebbe troppo lungo fare un elenco; inoltre non vorrei fare una “ gaffe “ dimenticando qualcuno ). Punto e a capo.


La terapia è stata intensa…, spesso fastidiosa…, indossare quella mascherina ad alto flusso di aria…, strano a dirsi, mi provocava una sensazione soffocante…, invece di respirare stavo in apnea in principio, poi ho capito…, ed è stato tutto più semplice.


Finalmente, dopo ventidue giorni mi hanno dimesso.


Mi sento ancora un po' giù di tono…, si sa…, il COVID-19 non è un raffreddore forte…, “ lascia il segno “…, comunque, dopo essere passato attraverso la cruna dell'ago…, posso raccontare.


Ho voluto dividere con voi queste poche righe in segno di ringraziamento per il calore umano ricevuto…, le esperienze negative sono le peggiori da vivere…, e paradossalmente sono quelle che trasmettono la grandezza di Dio…, che ti fanno sentire la presenza di Dio…, che ti ricordano che abbiamo una data di scadenza.


Che cosa ho imparato.? Quello che mi avete insegnato voi…, visitare gli ammalati e cercare di fare il bene…!


Concludo con un aforisma di Fedor Dostoevskij:

"È PECCATO FARE IL MALE; MA È PEGGIO NON FARE IL BENE SAPENDO DI POTERLO FARE…!"

GRAZIE A TUTTI…, PAX ET BONUM

Adriano (gruppo segreteria) 

2 commenti:

  1. Grazie Adriano. Nonostante il virus, hai sempre "la penna facile". Ringrazia il Signore Gesù che ancora una volta ti ha permesso di riavvolgere la tua vita facendoti crescere spiritualmente.

    RispondiElimina