domenica 25 aprile 2021

Il valore di un dono

Qualche mese fa, a dicembre, ho ricevuto una telefonata da Don Luigi che mi invitava a partecipare al progetto Tempo & Cuore. Mi ha raccontato la situazione di Donato con la bellissima Rumba (il cane di cui si stava occupando), un uomo di grande volontà che stava attraversando un momento di particolare difficoltà e confusione nella sua vita. Per questo aveva deciso di avvicinarsi alla Comunità Cristiana Italiana a Barcellona, grazie al suggerimento di Stefano, un amico che aveva conosciuto a Barcellona.

Ricordo il giorno del nostro primo incontro alla stazione del metro Universitat.

Da quel momento in poi abbiamo iniziato ad incontrarci regolarmente, o al Gato nel Raval, o passeggiando lungo la spiaggia vicino al mare. Nonostante i diversi problemi quotidiani a cui abbiamo cercato di trovare possibili soluzioni, la cosa bella è che abbiamo avuto anche la possibilità di momenti in cui ci siamo semplicemente incontrati per parlare....ma per parlare con franchezza, non solo con belle parole ma con onestà.

Momenti forti ma da apprezzare per riconoscere qualche possibile errore o per ricevere consigli e vedere qualcosa che non possiamo vedere da soli.

Dopo l'inverno, Donato ha ricevuto da Stefano -che oggi è a Parigi come Chef-, l'invito a lavorare in un ristorante la prossima stagione, così lo abbiamo accompagnato a compiere questo spostamento.

Adesso è a Parigi in attesa che la situazione sanitaria per il Covid migliori affinché la riapertura dei ristoranti gli offra una possibilità di sviluppo.

 Insomma Donato mi ha “donato” la sua amicizia ed è qualcosa di cui sarò sempre grato...a lui e alla Comunità che si impegna a sostenere progetti come Tempo & Cuore.

Vorrei anche dire che Donato mi ha insegnato e mostrato che molte delle difficoltà che sorgono nella vita cessano di essere tali se si cerca l'essenziale, per valorizzare soprattutto il nostro rapporto con gli altri: il valore dell'amicizia in questo mondo che corre senza sapere dove, il dedicare un po' del nostro tempo e del nostro cuore. Può essere il tesoro più grande su cui possiamo scommettere."

 Juan Pablo



Nessun commento:

Posta un commento