giovedì 15 aprile 2021

Serata Musicale del trio Musicanto... un concerto di musica sacra e molto di più

 

Sabato 10 aprile la chiesa di Santa Anna ha ospitato il concerto di musica sacra organizzato dall'Istituto di Cultura Italiana di Barcellona  in collaborazione con la nostra comunità e con la magistrale partecipato da Cinzia Monari,soprano, Paolo Guidoni, basso ed il pianista Aimar De Noronha Santinho ovvero il Trio Musicanto.

Possiamo scrivere ,senza timore d'essere smentiti che non è stato solo un concerto.

È stata la  condivisione di una esperienza, un viaggio musicale e spirituale.

Anche se mascherati e distanziati, come Covid impone, i partecipanti hanno apprezzato il piacere di assistere ad una esecuzione musicale dal vivo. Dove l'emozione viene trasmessa dai suoni, dalle voci ma anche dai gesti e dagli sguardi dei cantanti e dei musicisti. Dove ci si sente uniti e coinvolti sapendo di condividere una esperienza che è solo “hic et nunc”, irripetibile con le  stesse modalità.

Il viaggio e´stato anche spirituale perché la bellezza dei brani proposti è stata svelata dalle parole con cui don Luigi gli ha presentati e che qui citiamo.

La lode  a Maria, ha aperto il concerto con le due Ave Marie di Gounod e Schubert che la presentano come discepola iaconica di grazia e  “La vergine degli Angeli” dalla “Forza del destino” di Verdi lo ha concluso. Un canto che fa sentire Maria a noi vicino  come discepola iaconica che ci conduce nell esodo del dolore.

“Pie Jesu” dal “Requiem” di Fauré e  “En Priére” sempre di  Faurè, sono un invito alla preghiera come forma di contemplazione e possibilita´di incontro.

La forza della musica di Verdi con i “ Confutatis” dal “Requiem”  ed “Il lacerato spirito dal “Simon Boccanegra”  descrivono la drammaticita´del morire, del paradosso di un Dio condannato.

Il “Vidit suum” dallo “Stabat mater di Pergolesi”  eliminati ogni sorta di virtuosismo esteriore fine a sé stesso ed ogni sorta di artificio superfluo ed inutile presentano la drammaticità di vedere il Figlio morire e la dolcezza che questa questa morte trasmette perchè “donata”.

Il peccato come un allontanarsi da Dio e allontanare Dio è la riflessione  a cui conduce il “Pro peccatis dallo “Stabat Mater” di G. Rossini,.

Il Panis Angelicus C. Frank commuove nel descrivere il  pane "angelico" perche´spezzato e donato.

Il brano musicale "Cordoba" di Albeniz , diffonde il suo sapore ecumenico perche´scritto per la Cattedrale di Cordoba con la sua storia così interessante..la sua fusione di stili islamico e  gotico, rinascimentale e barocco.

Ed infine la gioia della finalmente luce della resurrezione che trionfa nel il Domine Deus dal “Gloria” di Vivaldi.  

Un repertorio che citando di nuovo don Luigi e`stato:

 …per tutti i gusti …dalle suggestioni gregoriane leggiadre di Pergolesi al tocco barocco di Vivaldi…dal romanticismo di Fourè…all’ottocentesco spirito di  Verdi verso Rossini e Albeniz che anticipano già le tinte musicali novecentesche…

…perché IL MISTERO CRISTIANO DI DOLORE E VITA INCROCIA E ISPIRA LE SENSIBILITA’ MUSICALI DI OGNI EPOCA.

Un repertorio che potete, in pillole, riascoltare in questo video.

 

https://youtu.be/SuIdWIFI0lU

 

Alla fine del progetto don Luigi ha presentato il progetto Tempo & Cuore, come opportunità per uscire dai propri limitati orizzonti e vivere vere storie di fraternità e la generosità dei partecipanti ha permesso di raccogliere 496 euro a favore del progetto.

Insomma un evento che e´stato tante cose: un concerto , un viaggio musicale e spirituale, un'occasione di solidarietà 

Per cui ringraziamo con tutto il cuore Cinzia, Paolo e Aimar e che ci auguriamo di poter riproporre. 

--

 Segreteria della Comunità  Italiana Cristiana Barcellona

( tel. +34 671 70 70 73) 

Nessun commento:

Posta un commento