mercoledì 2 febbraio 2022

Inizia il Cammino Sinodale!

Come vi abbiamo anticipato la settimana scorsa, la Chiesa di Dio è stata convocata in Sinodo.

La Chiesa, non lo dimentichiamo, sono tutti coloro che da tutti i popoli sono stati chiamati con il battesimo e appartengono al corpo di Cristo. La parola Sinodo, invece, procede dal greco antico σύνοδος (“adunanza, convegno”), composto dalle particelle syn “insieme” e odós “cammino”.

Papa Francesco ha dunque invitato tutto il Popolo di Dio a partecipare allo stesso Cammino, inaugurato a Roma nell’ottobre 2021, e che si concluderà nell’ottobre 2023 con il Sinodo dei Vescovi.

Come battezzati e come membri della nostra Comunità, è nostro compito unirci ad un itinerario che permetterà di metterci in ascolto dello Spirito Santo, che come il vento «soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai né da dove viene né dove va » (Gv 3,8). Sostenute dallo Spirito, tutte le realtà che insieme formano la Chiesa (parrocchie, movimenti, associazioni, congregazioni ecc.) sono invitate a riunirsi, pregare insieme, ad ascoltarsi vicendevolmente, a dialogare con coraggio, a cogliere e meditare i contributi di tutti

Guidati dallo Spirito, anche tutti i membri della nostra Comunità sono invitati a condividere le proprie esperienze, rispondendo ad una serie di domande relative a dieci nuclei tematici

Ognuno di noi, anche chi spesso si sente non in piena sintonia con il cammino della Chiesa, per diverse ragioni, potrà in questo modo contribuire alla costruzione del futuro della stessa.

Per permettere ciò, la nostra Comunità organizza tre momenti di incontro e partecipazione specificatamente dedicati al Cammino Sinodale:
  • Giovedì 10 marzo – ore 21 – online (piattaforma Zoom): una prima assemblea volta a presentare il senso generale del Sinodo; introdurre le tappe e la metodologia di consultazione; illustrare le domande specifiche sulle quali sarà necessario riflettere.
  • Sabato 19 marzo – ore 19.45 – Santa Anna (dopo celebrazione Santa Messa): seconda assemblea comunitaria durante la quale, in gruppo e secondo il metodo della «conversazione spirituale», condivideremo le nostre personali riflessioni sulle domande e sui temi precedentemente introdotti. 
  • Durante il mese di maggio, terza assemblea “in uscita” di tutta la Comunità, per condividere quanto emerso durante la precedente consultazione. 
Per iniziare già a prepararci a questi momenti sinodali, nelle prossime settimane, tutti i mercoledì, vi introdurremmo i nuclei tematici di cui sopra, che devono aiutarci a far emergere le esperienze e a contribuire in maniera più ricca alla consultazione. 
Infine, è importante ricordare che nel partecipare al cammino sinodale, stiamo già raggiungendo il suo obbiettivo. Lo scopo del Sinodo, difatti, non è produrre documenti, ma "far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani" *.
Se interessati, presso il sito web ufficiale del Sinodo potete trovare numerosi materiali ed informazioni dettagliate su questo importante avvenimento: 

E concludiamo, infine, con una preghiera
affinché lo Spirito Santo ci guidi e ci fortifichi durante il Cammino: 



*FRANCESCO, Discorso all'inizio del Sinodo dedicato ai giovani (3 ottobre 2018).


Nessun commento:

Posta un commento