mercoledì 2 marzo 2022

Sinodo 2021 - 2023: dialogare e discernere

Papa Francesco ci invitava qualche giorno fa a fare di oggi – Mercoledì delle Ceneri – una giornata dedicata alla preghiera e al digiuno per la pace in Ucraina. 

Ricordiamo che questa ricorrenza rappresenta anche l’inizio della Quaresima, che, come ci suggerisce sempre il Pontefice “è tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario”.

Senza timore, dunque, dobbiamo approfittare del Sinodo 2021-2023 come strumento utile per il rinnovamento: l’occasione di ascoltarci reciprocamente e di avviare un discernimento nel nostro tempo, diventando solidali con le fatiche e i desideri dell’umanità.

Nella nostra Comunità, la prima occasione di partecipazione sinodale avrà luogo il prossimo giovedì 10 marzo, online, alle ore 21, con una presentazione dei temi e della metodologia di consultazione. Chi volesse partecipare ma non riceve le comunicazioni della Comunità (tramite le quali invieremo l’invito alla riunione), per favore scriva una 
e-mail a comunita.cristiana.ita.bcn@gmail.com.

Di seguito vi presentiamo i due ultimi nuclei tematici che “declinano” i diversi aspetti del Camminare insieme della Chiesa, e che possono aiutarci a far emergere le esperienze e a contribuire in maniera più ricca alla consultazione.

DIALOGARE NELLA CHIESA E NELLA SOCIETÀ

Il dialogo richiede perseveranza e pazienza, ma capace di raccogliere l’esperienza delle persone e dei popoli. Ci chiediamo sulla nostra esperienza di comunicazione e impegno condiviso con gli altri, nei nostri gruppi, nei diversi ambiti culturali e sociali, con le altre religioni…
  • Credi che la Chiesa sia vicina e “in dialogo” con i veri interessi e preoccupazioni della società attuale? Quali esperienze di dialogo e impegno condiviso portiamo avanti con credenti di altre religioni e con chi non crede?
  • Riguardo quali aspetti importanti del nostro mondo attuale (cultura, economia, politica, società civile, ecc.) credi che la Chiesa debba realizzare un maggiore avvicinamento, o sforzo di accoglienza e ascolto? Di quali proposte di comunicazione e dialogo credi sia necessario occuparsi oggi?

DISCERNERE E DECIDERE

In uno stile Sinodale, si prendono decisioni per discernimento, sulla base di ciò che lo Spirito Santo ci sta dicendo attraverso tutta la nostra comunità. Questo discernimento trasforma la nostra vita. Ci interroghiamo sul modo in cui prendiamo le nostre decisioni vitali, sui criteri che ci aiutano al discernimento, e su chi nella nostra Chiesa ci accompagna in questi processi. 
  • Promoviamo la trasparenza e la responsabilità? Discerniamo e prendiamo decisioni insieme? Che esperienze di analisi e riflessione, di ricerca congiunta, di discernimento, conosci o hai vissuto nella Chiesa?
  • Che esperienze, ambiti e attitudini sono necessari per favorire questo discernimento personale e comunitario nella nostra Chiesa? Come promuovere la partecipazione alle decisioni all’interno della comunità cristiana? 
🌿

Infine, ricordiamoci che come dice il Papa “Se non c’è lo Spirito, non ci sarà Sinodo”. Con la preghiera Adsumus Sancte Spiritus, che è stata storicamente usata nei Concili, nei Sinodi e in altre riunioni della Chiesa per centinaia di anni, invitiamo lo Spirito Santo ad operare in noi affinché possiamo essere una comunità e un popolo di grazia.



Nessun commento:

Posta un commento