mercoledì 23 febbraio 2022

Sinodo 2021-2023: partecipare e condividere responsabilità

Mancano poco più di due settimane per la prima Assemblea sinodale della nostra Comunità (che, ricordiamo, si terrà giovedì 10 marzo online).

Dappertutto nel mondo, le Chiese locali hanno avviato il percorso di discernimento, che pone al centro la consultazione di tutto il Popolo di Dio.

Questo articolo racconta quanto emerso durante l’ultimo Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi: un primo bilancio di questa tappa del processo sinodale, che ha promosso “una miriade di iniziative” in ogni regione del mondo. Esperienze molteplici che, nonostante le sfide e le difficoltà, generano molta vitalità e speranza.


La stessa speranza che, nel logo ufficiale del Sinodo, vuole rappresentare il grande albero. La sua forma esprime la Croce di Cristo. In alto porta l'Eucaristia, che brilla come il sole. I rami orizzontali aperti come mani o ali suggeriscono, allo stesso tempo, lo Spirito Santo. Ai suoi piedi, camminano seguendo la stessa direzione 15 sagome, che riassumono la nostra umanità in tutta la sua diversità di situazioni. Non c'è gerarchia tra queste persone, che sono tutte sullo stesso piano: giovani, vecchi, uomini, donne, adolescenti, bambini, laici, religiosi, genitori, coppie, single… il vescovo e la suora non sono davanti a loro, ma tra di loro. E i bambini aprono il cammino.

La stessa immagine che rappresenta il Sinodo, dunque, ci ricorda che a prescindere dalla nostra situazione, siamo tutti invitati ad unirci al Cammino, a partecipare e a condividere.

Dunque, per aiutarci ad approfondire il discernimento e rispondere in maniera più completa all’interrogativo fondamentale che ci viene posto riguardo il “camminare insieme” della Chiesa, anche oggi vi proponiamo una brevissima presentazione di uno dei nuclei tematici che articolano diverse sfaccettature della sinodalità. 

PARTECIPARE E CONDIVIDERE RESPONSABILITÀ

La sinodalità è a servizio della missione della Chiesa, a cui tutti i suoi membri sono chiamati a partecipare. Ci chiediamo se la nostra Chiesa è davvero uno spazio partecipativo e corresponsabile.
  • Che esperienze, o che spazi di corresponsabilità condivisa conosci o hai sperimentato nella tua parrocchia, nel tuo quartiere, della tua città o nella diocesi…? Come la comunità accompagna e sostiene i laici impegnati in un servizio della società (nell’impegno sociale e politico, per la promozione della giustizia sociale, della cultura e dell’educazione, nel mondo del lavoro, etc.)?
  • Che passi dobbiamo compiere, di che canali dobbiamo prenderci cura per crescere nella partecipazione e nella corresponsabilità, nella Chiesa come nel compromesso sociale? In che modo occuparsi del coinvolgimento del laicato nella società?
🌼🌼🌼

Infine, non dimentichiamo che per "camminare insieme" nell'ascolto dello Spirito abbiamo bisogno di pregare. Non c'è percorso sinodale senza preghiera personale e comunitaria: la preghiera dispone il nostro cuore ad ascoltare gli altri e ci aiuta a discernere l'azione dello Spirito Santo nel mondo.
A questo proposito vi consigliamo di visitare il seguente sito web: www.prayforthesynod.va/it/
Che raccoglie tutte le preghiere elaborate specificatamente per il Sinodo e propone una serie di strumenti per accompagnarci e ispirarci alla preghiera. 

🙏

1 commento:

  1. Saluti!
    Sono Dalia Ricci, nata nel novembre 1952 a Livorno, titolare di un'azienda commerciale.
    Non avendo figli, ho perso mio marito durante la crisi pandemica.
    Emarginata, sono affetta da un tumore al cervello e, secondo gli esami medici, questa malattia porrà fine alla mia vita.
    Per beneficiare della grazia che Dio mi ha concesso e per ottenere il favore divino, il mio padre religioso e guida spirituale mi raccomanda di offrire la mia eredità.
    A tal fine, desidero adottare il mio amorevole cane Mila in una famiglia e donare la somma di 332.000 euro.
    Sperando che la mia nota possa esservi utile, vi prego di scrivermi al mio indirizzo e-mail qui sotto per una conversazione franca e onesta per saperne di più su questa donazione.
    Daliaricci10@gmail.com
    Grazie.

    RispondiElimina