mercoledì 16 febbraio 2022

Sinodo 2021-2023: celebrare la Fede e la vita

Continua il nostro appuntamento settimanale con i temi del Sinodo 2021 – 2023, un Cammino a cui siamo tutti invitati a partecipare!

Vi ricordiamo le date specifiche che la Comunità dedica a questa consultazione, da segnare assolutamente sul calendario se non l'avete già fatto: 
  • Giovedì 10 marzo – ore 21 – online (piattaforma Zoom): prima assemblea di presentazione generale degli obbiettivi, dei contenuti e del metodo della consultazione del percorso sinodale. 
  • Sabato 19 marzo – ore 19.45 – Santa Anna (dopo celebrazione Santa Messa): dopo otto giorni da dedicare alla meditazione personale, seconda assemblea comunitaria durante la quale, in gruppo e secondo il metodo della «conversazione spirituale», condivideremo le nostre riflessioni sulle domande e sui temi precedentemente introdotti.  
  • Domenica 22 maggio: terza assemblea “in uscita” di tutta la Comunità, per condividere quanto emerso durante la precedente consultazione. 
Gli obbiettivi e contenuti di cui sopra si basano sull’’interrogativo fondamentale che ci viene posto: 

Una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, “cammina insieme”: come questo “camminare insieme” si realizza oggi nella vostra Chiesa particolare? 
Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro “camminare insieme”?

A partire da questo domande molto ampie, siamo invitati ad aprirci al soffio dello Spirito, a pensare, sognare, scrivere, ascoltare e condividere; a riflettere e raccontare le esperienze concrete di “sinodalità vissuta” che abbiamo sperimentato nella Chiesa, i loro aspetti positivi e luminosi ma anche le difficoltà e le ombre. 

La settimana scorsa ricordavamo l’importanza di avere una mente ed un cuore aperti, senza pregiudizi, per poter ascoltare e prendere la parola. Questa settimana tocchiamo un altro tema molto importante sul quale riflettere: 

CELEBRARE LA FEDE E LA VITA

“Camminare insieme” è possibile solo se si fonda sull’ascolto comunitario della Parola e sulla celebrazione dell’Eucarestia e dei sacramenti. 
Occorre domandarsi se davvero le celebrazioni liturgiche ispirano e guidano la nostra vita e la nostra missione personale e comunitaria; se promuovono la partecipazione di tutti i fedeli; se viene dato spazio durante il loro svolgimento ai ministeri laicali (ai lettori, …); se il loro linguaggio è ancora comprensibile per l’uomo e la donna di oggi. 

Condividiamo come sono le nostre celebrazioni e descriviamo la nostra partecipazione alle stesse. 
Come possiamo migliorare la partecipazione attiva, i linguaggi e i simboli, e altri aspetti delle nostre celebrazioni? Che aspetti consideriamo fondamentali affinché le celebrazioni ci aiutino nella nostra missione?

🌸🌸🌸

Vi ricordiamo che presso il sito web ufficiale del Sinodo potete trovare numerosi materiali, video, articoli, per approfondire questi argomenti: https://www.synod.va/it.html

🙏

Nessun commento:

Posta un commento